LUGLIO 2016 Annibalismo : Arte in cammino tra le Alpi ed il Mare

PORTAROSE_POSTER web
“Annibalismo – Arte in cammino tra il Monte Bianco e la Costa Azzurra”
Nel mese di luglio 2016 la Galleria Porta Rose di Garessio invita alla mostra e performance dell’artista tedesco Thomas Falk, all’interno del progetto artistico “”Annibalismo – Arte in cammino tra il Monte Bianco e la Costa Azzurra”  con l’intento di promuovere l’escursionismo come una forma di turismo sostenibile attraverso la cooperazione transfrontaliera.
Invito: partecipate a un viaggio in immagini e pensieri.

Se quest’estate camminate lungo gli itinerari rosso o blu della Via Alpina e incontrate un elefante rosso, non è allucinazione ma un progetto artistico di Thomas Falk, artista e appassionato di escursioni di lunga percorrenza della Germania del Nord.  Vi chiederete forse che cosa ci faccia lì e che cosa significhi. In una valle recondita o su un’alta vetta, Thomas tira fuori dallo zaino un enorme pezzo di plastica e lo gonfia. È un elefante! Lo sistema nel paesaggio e fotografa la scena. È veramente salito fin qui con l’elefante e questo grosso zaino in spalla o è arrivato in elicottero? Perché lo fa? È una trovata pubblicitaria? Rivolgete le vostre domande direttamente all’artista, sarà lieto di fare due chiacchiere. Se non lo incontrate sulle Alpi, ma siete interessati a questo progetto di arte in movimento, visitate il suo sito web                                                    

www.via-alpina.org/page/806

Thomas Falk arriverà a Garessio (CN) tra le Alpi Liguri a luglio 2016,  e inaugurerà presso la Galleria Porta Rose una mostra di fotografie realizzate durante le escursioni intraprese dall’artista Thomas Falk negli anni 2009-2013 attraverso quasi tutto l’arco alpino. la mostra sarà aperta e visitabile al pubbblico a partire da sabato 9 luglio 2016 fino al 29 luglio 2016.

Durante il periodo della mostra Thomas partirà a piedi attraverso un itinerario ad anello di circa 300km che collega le Alpi Liguri con le Alpi Marittime italiane e Francesi. Il suo viaggio sarò seguito in tempo reale attraverso le foto che Thomas ci manderà durante il viaggio attraverso i  social network e proiettati  in tempo reale nella galleria.

Il progetto intende promuovere e valorizzare un itinerario transnazionale della VIA ALPINA rossa tra Monaco (FR) e Garessio (IT) , un itinerario già praticato da escursionisti internazionali e accuratamente descritto in due testi specifici pubblicati  in tedesco da Sabine Bade, grande conoscitrice delle Alpi occidentali e della Via Alpina e pubblicati attraverso  fernwege.de , casa editrice tedesca specializzata  in escursionismo in Europa :  Auf der Via Alpina durch Seealpen und Ligurische Alpen: Teil 1: Von Monaco nach Garessio / Auf der Via Alpina durch Seealpen und Ligurische Alpen: Teil 2: Von Garessio nach Monaco

Questo itinerario sarà oggetto e soggetto di una esplorazione artistica e relazionale con da parte dell’artista, con l’intenzione di valorizzare e far conoscere questa Gran Route ad un pubblico vasto.

Durante l’escursione l’artista Thomas Falk presenterà il suo film ‘Annibalismo lungo la Via Alpina” in diverse località, punti tappa, Rifugi, Piazze lungo il percorso.